Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale OmL TC (PEQ CS)

Il Certificato settoriale (CS) dell’OmL TC costituisce un requisito per l’ammissione all’Esame Professionale Superiore (EPS) per Terapiste e Terapisti Complementari.

Le/I terapiste/i praticanti, che non hanno assolto alcuna formazione in terapia complementare accreditata dall’OmL TC, possono dimostrare che le loro prestazioni di formazione acquisite in modo formale e non formale sono equivalenti a una formazione accreditata dall’OmL TC e conseguire il Certificato settoriale CS tramite la procedura di equivalenza PEQ.

La procedura di equivalenza Certificato settoriale (PEQ CS) prevede la stesura di un dossier.  A tale proposito occorre attestare dei punti seguenti:

1. Tabella d'attestazione

  • Un diploma di livello secondario II o un diploma equivalente
  •  Formazione del metodo in un metodo TC riconosciuto
  • Processo personale nel metodo TC
  • Esame finale nel metodo TC
  • Tronc Commun TC
  • 250 trattamenti di clienti
  • Saggio sull’identità TC

2. Saggio sull'identità TC

L’obiettivo della redazione di un saggio consiste nel confronto approfondito, personale e orien-tato alla pratica con il Profilo Professionale Terapista complementare e con i Fondamenti della Terapia Complementare. Troverete ulteriori informazioni nella guida

Iscrizione e inoltro dei documenti

A causa del numero elevato di domande, attualmente si prevedono tempi di elaborazione di 1-2 mesi.

L’iscrizione alla PEQ CS avviene tramite un modulo online. A tale scopo si prega d'aggiungere i seguenti documenti all indirizzo e-mail gwv@oda-kt.ch:

  • La vostra tabella d'attestazione PEQ CS formale interamente compilata.
  • Le sue prove che, in base alla guida, devono essere numerate e provviste di dicitura.
  • Il suo saggio sull'identità TC, un modello di documento è disponibile (inviare il saggio in formato WORD e PDF)

Scadenza delle disposizioni transitorie

7 anni a partire dall'inclusione di un metodo nel regolamento d'esame concernente l'Esame Professionale Superiore per Terapisti Complementari (regolamento d'esame), le seguenti disposizioni transitorie si applicano:

  • compensazione del intero Tronc Commun TC con la prova di un registrazione presso un agenzia di registrazione PRIMA alla data dell'inclusione del metodo nel regolamento d'esame.
  • un certo numero di ore di contatto  per la prova del metodo e del Tronc Commun TC può essere compensato con la pratica professionale.
  • per l’attestazione delle ore di contatto Tronc Commun sono ammessi anche attestati di formazione senza esami finali.

-> L’iscrizione e l’intero dossier PEQ CS devono tassativamente pervenire all’OmL TC PRIMA della scadenza del periodo transitorio per beneficare delle disposizione transitorie! Dati della inclusione dei metodi nel regolamento d'esame

La PEQ CS stessa non ha in genere alcuna data di scadenza; è allora é possibile d'assolvere la PEQ CS anche dopo la scadenza del periodo transitorio di sette anni.


Costi della Procedura d'Equivalenza

la vostra associazione ci invia preventivamente all’indirizzo gwv(at)oda-kt.ch una conferma della vostra adesione, contenente il vostro nome, cognome e la vostra data di nascita, all’iscrizione potrete beneficiare di tariffe ridotte (eccetto Asca e Educam):

  • Costi per membri di un’associazione socia dell'OmL TC: CHF 1’500.- invece di CHF 1’650.-
  • I non soci possono iscriversi alla procedura di equivalenza pagando il prezzo normale di CHF 1’650.-.
  • Prezzo per pacchetto PEQ CS ed Esame Professionale Superiore (EPS): CHF 4'050.- invece di CHF 4'400.-

Ulteriori informazioni

L'OmL TC organizza regolarmente degli eventi informativi sulla tematica della Procedura d'Equivalenza Certificato Settoriale e del'Esame Professionale Superiore. Su eventi informativi è possibile registrarsi all' evento e trovare informazioni dettagliate sull' evento.

Consulenza telefonica Procedura d'Equivalenza:

Martedì dalle 9 alle 11, giovedì dalle 14 alle 16 tramite il numero diretto 041 511 43 51