Revisione del regolamento d'esame

Il primo esame professionale superiore secondo il regolamento d'esame riveduto si svolgerà nell'ottobre 2026. La pubblicazione del regolamento d'esame rivisto nella Gazzetta federale è avvenuta il 20 novembre 2025. Prevediamo che sia il regolamento d'esame che la guida saranno firmati tra la metà e la fine di gennaio ed entreranno in vigore a febbraio 2026. Il disegno del regolamento d'esame e della guida sono pubblicate con riserva di approvazione.

Dopo l'entrata in vigore, sono previsti diversi eventi informativi a partire di febbraio 2026; le date saranno pubblicate a breve.

Il nuovo profilo professionale e il profilo di qualifica non hanno subito modifiche sostanziali. Non è stato quindi «inventato» un nuovo profilo dei requisiti, né tantomeno una nuova professione. La rielaborazione ha piuttosto reso i documenti più concisi e chiari. Questi documenti entreranno in vigore contemporaneamente alla revisione del regolamento d'esame.

L'essenziale in breve: l'esame comprenderà ancora uno studio di un caso, una colloquio specialisato sulllo studio di caso e una sezione d'esame scritta su temi specialistici particolari. L'attuale terza parte dell'esame, che prevede una parte orale e una scritta, sarà sostituita da una parte pratica (campi delle competenze operative A: Introdurre il processo terapeutico "Incontro") e una orale. La pratica professionale supervisionata in terapia complementare deve ora essere accompagnata da 18 ore di supervisione. I tre metodi Terapia per il corpo e del movimento, Biodinamica terapia ed Eutonia non sono più elencati nel regolamento d'esame rivisto. I professionisti che praticano questi tre metodi hanno la possibilità di sostenere l'EPS secondo il vecchio regolamento d'esame durante un periodo transitorio di due anni.

In conformità con le direttive della SEFRI, il profilo professionale sarà ora composto da due sole pagine e sarà integrato nel regolamento d'esame come capitolo separato. Il profilo di qualificazione costituirà l'appendice della nouva guida. Esso contiene una panoramica delle competenze e una descrizione del livello dei requisiti della professione con una descrizione delle singole aree di competenza e dei corrispondenti criteri di prestazione. Quando entrerà in vigore, sostituirà l'attuale profilo di competenza e l'intera appendice del vecchio profilo professionale.