Tariffa 590

Che cos'è la tariffa 590?

La tariffa 590 è un elenco delle prestazioni ambulatoriali di medicina complementare secondo l'assicurazione complementare (LCA). Comprende oltre cento posizioni tariffali per singoli metodi e prestazioni ed è valida a livello svizzero. A questo link trovate la versione 2023 della tariffa 590.

Soluzioni software

Numerosi produttori di software offrono soluzioni software per terapiste e terapisti complementari che spaziano dalle varianti semplici (Basic) con le funzioni necessarie per la fatturazione ai prodotti più articolati per professionisti (Profi): Fornitori di software con formulario del settore medicina complementare e tariffa 590 (senza garantire la completezza e la qualità delle offerte, l'OmL TC non fornisce alcuna raccomandazione).

Che cosa faccio in caso di domande sulla tariffa 590?

Leggete dapprima attentamente le informazioni su questo sito e i seguenti documenti:

In che modo fatturo come terapista complementare?

In qualità di terapiste e terapisti complementari potete limitare la vostra fatturazione a poche posizioni tariffarie. Potete rilevare le rispettive posizioni tariffare dalla tabella «Attribuzione dei numeri del metodo degli enti di registrazione alle cifre di conteggio della tariffa 590»

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

In caso di domande tecniche riguardo al modulo di fatturazione vogliate contattare – se utilizzate il modulo PDF – l’assicuratore Helsana o Swica, e, se utilizzate una soluzione software, gli offerenti di soluzioni per ambulatori. In caso di domande contenutistiche vogliate rivolgervi alla vostra associazione professionale o del metodo.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli assicuratori ai seguenti indirizzi e-mail:

komplementaer.rechnung(at)helsana.ch  

therapeuten(at)swica.ch