Informazioni sulla tariffa 590 e sul modulo unitario di fatturazione

Che cos'è la tariffa 590?

La tariffa 590 è un elenco delle prestazioni ambulatoriali di medicina complementare secondo l'assicurazione complementare (LCA). Comprende oltre cento posizioni tariffali per singoli metodi e prestazioni ed è valida a livello svizzero. A questo link trovate la versione 2019 della tariffa 590. L'attuale tariffa è già integrata nel modulo di fatturazione (versione 2019). Un elenco delle modifiche della tariffa 590 all'1.1.2019 vi fornisce una panoramica degli adeguamenti effettuati.

 

A partire da quando è valida la tariffa 590?

A partire dal 1° gennaio 2018 la fatturazione di prestazioni di medicina complementare secondo la tariffa 590 è vincolante. Ciò significa che sulla vostra fattura possono figurare unicamente posizioni tariffarie appartenenti alla tariffa 590.

 

Quale modulo di fatturazione può o deve essere utilizzato?

A partire dal 1° aprile 2018 è obbligatorio anche l’utilizzo del modulo unitario di fatturazione.  In linea di principio avete a disposizione due possibilità: potete utilizzare il modulo gratuito nel formato PDF oppure un software per gestire i dati dei vostri clienti e per emettere le fatture. Qui di seguito sono descritte brevemente entrambe le possibilità.

 

Il modulo di fatturazione nel formato PDF

Potete scaricare il modulo di fatturazione aggiornato nel formato PDF presso il vostro ente di registrazione (RME, ASCA, SPAK oppure APTN). Utilizzate questo modulo soltanto se dovete emettere poche fatture al mese. 

Ai terapisti con una grande clientela consigliamo di passare a una soluzione software e di rinunciare alla fatturazione tramite il modulo di fatturazione nel formato PDF. Esistono ormai soluzioni software per tutte le esigenze e per ogni budget.

 

Soluzioni software

Numerosi produttori di software offrono soluzioni software per terapiste e terapisti complementari che spaziano dalle varianti semplici (Basic) con le funzioni necessarie per la fatturazione ai prodotti più articolati per professionisti (Profi).  Le organizzazioni professionali hanno allestito una panoramica (senza garantire la completezza e la qualità delle offerte) delle soluzioni software attualmente disponibili. Avete a disposizione un elenco Excel delle soluzioni software con diverse possibilità di filtraggio. Questo elenco dovrebbe facilitarvi la scelta. Fatevi raccomandare una soluzione specifica anche dalla vostra associazione professionale o del metodo. L’OmL TC non fornisce alcuna raccomandazione.

 

Che cosa faccio in caso di domande sulla tariffa 590?

Leggete dapprima attentamente le informazioni su questo sito e i seguenti documenti:

Circolare di dicembre 2018 sulla tariffa 590 e sul modulo unitario di fatturazione
• Guida all’utilizzo della tariffa 590 e del modulo di fatturazione
FAQ – Domande e risposte sulla tariffa 590 e sul formulario di conteggio unitario della medicina complementare 

 

In che modo fatturo come terapista complementare?

In qualità di terapiste e terapisti complementari potete limitare la vostra fatturazione a poche posizioni tariffarie. Potete rilevare le rispettive posizioni tariffare dalla tabella «Attribuzione dei numeri del metodo degli enti di registrazione alle cifre di conteggio della tariffa 590» (stato 11.04.19).

 

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

In caso di domande tecniche riguardo al modulo di fatturazione vogliate contattare – se utilizzate il modulo PDF – l’assicuratore Helsana o Swica, e, se utilizzate una soluzione software, gli offerenti di soluzioni per ambulatori. In caso di domande contenutistiche vogliate rivolgervi alla vostra associazione professionale o del metodo.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli assicuratori ai seguenti indirizzi e-mail:

komplementaer.rechnung@helsana.ch  

therapeuten@swica.ch