Considerazioni generali

La formazione formale Terapia Complementare con il suo esame finale orientato alle competenze avviene, conformemente al Profilo Professionale TC, nell'ambito dei corsi di formazione accreditati dall'OmL TC e permette di conseguire il Certificato Settoriale OmL TC che costituisce una condizione di ammissione all’Esame Professionale Superiore per Terapiste/i Complementari.

I professionisti che non hanno assolto una formazione corrispondente dimostrano, per la verifica nell'ambito della Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale OmL TC, che le loro prestazioni di formazione acquisite in modo formale e non-formale sono equivalenti a un corso di formazione in Terapia Complementare accreditato dall'OmL TC.

L'iscrizione alla Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale presuppone la conclusione di una formazione in un metodo della TC riconosciuto. Trovate i metodi riconosciuti dall’OmL TC alla voce Metodi della Terapia Complementare.

L'attestazione dell'Equivalenza

La Procedura di Equivalenza prevede la stesura di un dossier. 

In linea di principio dovete comprovare quanto segue:

  • 500 ore di corsi di formazione e formazione continua specifici del metodo (o equivalenza);
  • un esame finale pratico nel vostro metodo (o equivalenza);
  • 24 ore di processo personale (trattamenti che avete ricevuto come clienti nel vostro metodo);
  • 250 ore di trattamenti di clienti dopo la conclusione della vostra formazione nel metodo (le ore di praticantato durante la formazione sono computabili) sotto forma di un’autodichiarazione;
  • Tronc Commun (o equivalenza oppure compensazione);
  • saggio sull’identità TC: dovete redigere un saggio in cui esponete la vostra identità come terapisti complementari.

I requisiti della PEQ sono stabiliti nel Regolamento relativo alla Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale OmL TC e formulati nelle guide corrispondenti (cfr. sotto). 

Documenti necessari

Per poter effettuare con successo la PEQ, dovete presentare i seguenti documenti: 

a) Informazioni dettagliate su criteri formali, contenuti, regolamentazioni transitorie, procedura:

Guida all'attestazione formale dell’Equivalenza CS
Guida alla redazione del saggio sull’identità TC

b) Una tabella di attestazione per le attestazioni formali in cui elencate le vostre comprove e che in seguito inviate (unitamente alle vostre comprove):
Tabella di attestazione dell'Equivalenza CS

La tabella di attestazione funge per voi da lista di controllo e contiene tutti i criteri formali da soddisfare.

c) Un documento in cui potete redigere o copiare il vostro testo del saggio e che vi indica tutti i criteri formali inerenti al saggio (a titolo facoltativo potete redigere il saggio senza utilizzare questo documento tipo):
Modello netto documento saggio

Trovate i documenti anche più sotto su questa pagina. 

Iscrizione e inoltro dei documenti

L’iscrizione alla Procedura di Equivalenza avviene tramite un modulo online (pulsante d’iscrizione più sotto su questa pagina).

Inoltrate i seguenti documenti: 

1. la vostra tabella di attestazione dell'Equivalenza CS compilata;
2. le vostre comprove (in base alla guida questi documenti devono essere numerati e provvisti di dicitura);
3. il vostro saggio. 

Trasmettete tutti i documenti elettronicamente via e-mail a gwv(at)oda-kt.ch (per quanto riguarda la forma della trasmissione: cfr. guida all’attestazione formale dell’equivalenza).

Costi della Procedura di Equivalenza

Riduzione per soci dell’associazione

Se avete aderito a un'associazione socia (cat. a) dell'OmL TC e la vostra associazione ci invia preventivamente all'indirizzo gwv(chiocciola)oda-kt.ch una conferma della vostra qualità di socio recante il vostro nome e cognome e la vostra data di nascita, in occasione della vostra iscrizione potrete beneficiare di prezzi ridotti:

A) prezzo Procedura di Equivalenza CS per membri di un'associazione socia dell'OmL TC: 

CHF 1'500.- invece di CHF 1'650.-;

b) prezzo per il pacchetto Procedura di Equivalenza CS e l'Esame Professionale Superiore TC: 

CHF 3'400.- invece di CHF 3'750.-.

Vi consigliamo di iscrivervi per il pacchetto complessivo affinché possiate beneficiare della riduzione. Non viene posto alcun limite di tempo per quanto riguarda il superamento dell’EPS. Qualora in un secondo tempo decideste di non sostenere l’EPS, vi rimborseremo le spese per L’EPS.

Costi per i non soci

I non soci possono iscriversi alla Procedura di Equivalenza pagando il prezzo normale di CHF 1'650.-. 

Tariffario

Trovate i prezzi per eventuali inoltri formali o contenutistici a posteriori, relativi a documenti della Procedura di Equivalenza, nel tariffario dell’OmL TC sotto Documenti.

In caso di domande vogliate contattare Marlene Wittenwiller, la nostra collaboratrice specializzata nella Procedura di Equivalenza, il martedì dalle 9.00 alle 11.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 16.00 al numero seguente: 041 511 43 51.

 

Tramite questo pulsante accedete al modulo d’iscrizione online alla Procedura di Equivalenza Certificato Settoriale OmL TC. Dopo l'scrizione riceverete una fattura. Non appena ricevuto il pagamento, il vostro dossier verrà elaborato.

 

Eventi informativi

Anche nel 2019 hanno luogo eventi informativi del OmL TC sulla tematica della Procedura d'Equivalenza Certificato Settoriale e del'Esame Professionale Superiore. Su eventi informativi è possibile registrarsi all' evento e trovare informazioni dettagliate sull' evento. Su