Promemoria (link per download)

 

Tariffa 590

Che cos'è la tariffa 590?

La tariffa 590 è un elenco delle prestazioni ambulatoriali di medicina complementare secondo l'assicurazione complementare (LCA). Comprende oltre cento posizioni tariffali per singoli metodi e prestazioni ed è valida a livello svizzero. A questo link trovate la versione 2019 della tariffa 590. L'attuale tariffa è già integrata nel modulo di fatturazione (versione 2019). Un elenco delle modifiche della tariffa 590 all'1.1.2019 vi fornisce una panoramica degli adeguamenti effettuati.

 

A partire da quando è valida la tariffa 590?

A partire dal 1° gennaio 2018 la fatturazione di prestazioni di medicina complementare secondo la tariffa 590 è vincolante. Ciò significa che sulla vostra fattura possono figurare unicamente posizioni tariffarie appartenenti alla tariffa 590.

 

Soluzioni software

Numerosi produttori di software offrono soluzioni software per terapiste e terapisti complementari che spaziano dalle varianti semplici (Basic) con le funzioni necessarie per la fatturazione ai prodotti più articolati per professionisti (Profi): Fornitori di software con formulario del settore medicina complementare e tariffa 590 (senza garantire la completezza e la qualità delle offerte, l'OmL TC non fornisce alcuna raccomandazione).

 

Il modulo di fatturazione nel formato PDF, soppressione a fine 2021

Le terapiste e i terapisti che emettono pochissime fatture al mese possono avvalersi del modulo di fatturazione in formato PDF disponibile presso gli uffici di registrazione (APTN /
ASCA / EMR / SPAK) fino al 2019. Dal 2020 questo modulo di fatturazione non sarà più disponibile e non verrà neppure aggiornato. Le attuali versioni in PDF potranno essere utilizzate al più tardi fino alla fine del 2021, finché rimarranno valide le posizioni tariffali attualmente in uso e funzionano tutte le caratteristiche di sicurezza tecniche (in particolare il codice matrice 2D), cf. circolare guigno 2019 sottostante.

 

Che cosa faccio in caso di domande sulla tariffa 590?

Leggete dapprima attentamente le informazioni su questo sito e i seguenti documenti:

  • Circolare di guigno 2019 sulla soppressione del modulo di fatturazione pdf della tariffa 590
  • Circolare di dicembre 2018 sulla tariffa 590 e sul modulo unitario di fatturazione
  • Guida all’utilizzo della tariffa 590 e del modulo di fatturazione
  • FAQ – Domande e risposte sulla tariffa 590 e sul formulario di conteggio unitario della medicina complementare 

 

In che modo fatturo come terapista complementare?

In qualità di terapiste e terapisti complementari potete limitare la vostra fatturazione a poche posizioni tariffarie. Potete rilevare le rispettive posizioni tariffare dalla tabella «Attribuzione dei numeri del metodo degli enti di registrazione alle cifre di conteggio della tariffa 590» (stato 11.04.19).

 

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

In caso di domande tecniche riguardo al modulo di fatturazione vogliate contattare – se utilizzate il modulo PDF – l’assicuratore Helsana o Swica, e, se utilizzate una soluzione software, gli offerenti di soluzioni per ambulatori. In caso di domande contenutistiche vogliate rivolgervi alla vostra associazione professionale o del metodo.

Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli assicuratori ai seguenti indirizzi e-mail:

komplementaer.rechnung@helsana.ch  

therapeuten@swica.ch