Con la tariffa 590 gli assicuratori malattia mirano a ottenere una prassi di fatturazione uniforme da parte dei/delle terapisti/e. Nella tariffa le diverse prestazioni terapeutiche sono attribuite a determinate cifre. In tal modo i conteggi dei fornitori di prestazioni risultano ben comprensibili e gestibili in modo unitario dagli assicuratori malattia.

Per maggiori informazioni, cliccate qui

L'Esame Professionale Superiore è un diploma professionale riconosciuto a livello federale che assumerà un maggior valore sia nella società che nel settore sanitario. Un diploma professionale riconosciuto a livello federale è spesso uno dei requisiti per ottenere un impiego presso istituzioni del settore sanitario e sociale. In futuro questo requisito acquisirà pertanto una maggiore importanza.    

Riceve il Certificato Settoriale chi ha superato l'esame finale nell'ambito di una formazione accreditata dall'OmL TC o chi si è sottoposto alla procedura di equivalenza CS TC dell'OmL TC. L'OmL TC definisce i requisiti minimi posti agli esami finali e agli esami parziali del Tronc Commun TC.    

Non c'è un limite di tempo. Sarà sempre possibile sottoporsi a una procedura di equivalenza CS TC, anche per poter consentire a professionisti provenienti dall'esterno di sostenere e superare l'EPS.    

Potete approfittare di tariffe più vantaggiose nonché dei servizi offerti dall'associazione socia.    

Sul sito dell'OmL TC troverete le formazioni accreditate dall'OmL TC. Gli istituti formativi vi forniranno informazioni in merito ai singoli corsi di formazione.    

I ricorsi o le procedure dell'OmL TC (PEQ, riconoscimento del metodo, accreditamento di formazioni) avvengono in base al regolamento di ricorso dell'OmL TC. I ricorsi contro le decisioni della commissione d'esame (EPS) devono essere inoltrate presso la SEFRI.    

Sul sito dell'OmL TC verrà pubblicato quando avranno luogo eventuali serate informative.    

La procedura di equivalenza è applicabile anche a diplomi esteri.